Convegno liturgico-musicale
19-21 giugno 2015

La liturgia cristiana: via per una nuova evangelizzazione

Nel nostro mondo in continua evoluzione, in cui le domande esistenziali e le esigenze dell’uomo sembrano moltiplicarsi, diventa necessario e fondante per le nostre esistenze porre continuamente al centro il Cristo Salvatore, il vero evangelizzatore. In fondo, le nostre domande potrebbero essere condensate in un’unica richiesta: come vivere?

Quale contributo quindi per una nuova evangelizzazione può venire dalla Liturgia? Ci aiutano le parole del Papa emerito Benedetto XVI: «È dal modo di curare la liturgia che si decide la sorte della Fede e della Chiesa».  Molto più che un contributo: la nostra liturgia terrestre partecipa al pregustare della liturgia celeste (SC 2); non possiamo annunciare la verità del vangelo se non conosciamo Dio e conoscendo Dio non possiamo non attualizzare la relazione con Lui, fare liturgia.

In questa prospettiva, l’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta, celebrerà nei giorni 19, 20 e 21 giugno 2015, presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Formia, il Convegno “La Liturgia cristiana: via per una nuova evangelizzazione”.

Come possiamo, attraverso un rinnovato linguaggio liturgico, riscoprire il rapporto intimo e comunitario con il nostro Dio attraverso il Cristo? Comunicare ed evangelizzare, nella liturgia, può avere molte derive, una tra le tante è quella della “frenesia dello spiegare tutto” e invece orientare il nostro sguardo a una liturgia meno tecnicistica e più “luogo” di coltivazione della propria spiritualità, del rapporto con i fratelli e con il “Dio-con-noi”, l’Emmanuele: l’ “unum” che necessariamente si può raggiungere solo nella celebrazione eucaristica.  Fa vibrare mente e corpo pensare alla liturgia come via per com-prendere gli avvenimenti anche negativi e tragici della nostra vita, riscoprire il suo potere escatologico, il Cristo che entra nella nostra storia, nella storia di ogni fedele,  per la salvezza.

Tutto questo e molto altro “daranno il la” alla prima relazione “Quale celebrazione liturgica per una nuova evangelizzazione?” di p. Giuseppe Midili, direttore dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Roma,  Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e docente presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma.

Il 20 giugno avremo come illustre relatore Monsignor Valentino Miserachs Grau, Preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra e Maestro della Cappella Musicale Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma, per l’intervento “Il munus liturgicum della schola cantorum e la partecipazione attiva dell’assemblea”. A conclusione della seconda giornata di convegno, vi sarà il concerto “La grande musica in chiesa tra Ottocento e Novecento” per coro, organo e ottoni, presso la Chiesa di San Giovanni Battista in Formia.

Domenica 21 giugno, come momento conclusivo del convegno e del primo anno del percorso formativo proposto dall’Ufficio Liturgico, tutti gli operatori avranno parte attiva nella celebrazione dell’Eucaristia: sarà un momento di intensa condivisione dei diversi servizi liturgici.

Il convegno ci auguriamo possa risultare stimolante e utile come occasione di incontro e formazione per tutti gli operatori del settore liturgico delle nostre Comunità parrocchiali, per concorrere tutti alla glorificazione di Dio e alla santificazione dei fedeli.

Gaetano Pastore
Vicedirettore dell’Ufficio Liturgico

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.