CORO DIOCESANO

Il Coro diocesano (Arcidiocesi di Gaeta) nasce il 7 dicembre 1998 in occasione dell’Ordinazione diaconale di cinque seminaristi della Chiesa gaetana. Sotto la direzione del M° Biancamaria Spirito, il Coro inizia ad animare le celebrazioni diocesane.

Dal novembre 2006, in occasione della memoria di Santa Cecilia, il Coro si dota di un organico strumentale, costituito da archi e fiati, e inizia anche un’attività concertistica proponendo per lo più elevazioni e concerti spirituali. Dal 2011 al 2015, al coro viene proposto un percorso di formazione vocale più accurato sotto la guida del M° Stefania Bono. Dal 2014 è accompagnato all’organo dal M° Marco Di Lenola, che ricopre anche l’incarico di docente di organo e musicologia liturgica presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra.

Formato da circa 25 coristi, il Coro è diretto dal settembre 2015 da don Antonio Centola, che sta completando il percorso di secondo livello in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Walter Marzilli presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra e presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Carlo Mormile.

In occasione del ventennale della Rassegna diocesana di Santa Cecilia, il Coro nel dicembre 2016 ha eseguito nella Basilica Cattedrale di Gaeta un concerto di musica barocca, per la cui preparazione ha studiato con il M° Andrés Montilla-Acurero e con il M° Pierpaolo Cascioli.  Con il M° Valentino Miserachs Grau e il M° Giuseppe Liberto ha approfondito aspetti riguardanti l’attività liturgica.
Partecipa, inoltre, alla premiazione dell’annuale Concorso di Composizione Sacra dell’Arcidiocesi di Gaeta.

Da settembre 2017, il Coro accoglie la collaborazione del M° Emilio Pescosolido per le orchestrazioni e ha ripreso lo studio sistematico della tecnica vocale con il tenore M° Adriano Caroletti. Nel febbraio 2018, con il M° Walter Marzilli ha vissuto una tre-giorni su aspetti di concertazione e prassi esecutiva.

 


 

Contattaci

 

N.B. I dati inseriti nel seguente form saranno utilizzati unicamente per rispondere alle tue richieste riguardo le nostre attività e secondo le direttive della nostra Privacy Policy conforme all’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (noto come G.D.P.R.)

 

    Dichiaro di aver letto e accettato la privacy policy

    Acconsento all'utilizzo dei mie dati secondo le finalità sopra indicate