Il Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta propone per le festività natalizie il concerto “Gloria in altissimis Deo!”: brani della tradizione, dal canto gregoriano fino ai nostri giorni.
Darà avvio al concerto l’introito della Messa del Giorno di Natale, tratto dal repertorio gregoriano, “Puer natus”.
Nella prima parte del concerto musiche conosciute quali “Adeste fideles” e “Fermarono i cieli” e, a completamento della sezione, “O magnum mysterium” di Tomás Luis de Victoria, prima proposta del repertorio di polifonia rinascimentale in cui il coro inizia ad affacciarsi.
Dopo l’esecuzione di un brano strumentale dell’ensemble, composta da un quartetto d’archi e un clarinetto solista, si potranno ascoltare alcuni brani tratti dall’Oratorio di Natale di Camille Saint-Saëns: composto nel 1860, per 6 solisti vocali (soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono e basso) e coro misto, l’opera è basata su testi dell’Antico e Nuovo Testamento, sui Salmi e sulla Liturgia delle Messe del giorno di Natale.
Un’ occasione, dunque, per poter entrare in contatto con un “pezzettino” del ricco patrimonio che la musica sacra ci consegna per la Solennità del Natale.
Unitamente all’ensemble strumentale (citata nella locandina), il coro è accompagnato all’organo dal M° Marco Di Lenola, sotto la direzione di don Antonio Centola, con la partecipazione del tenore M° Adriano Carolietti.
Due le date del concerto: il 29 dicembre 2017, alle ore 19, presso il Santuario di San Nilo Abate in Gaeta, e il 4 gennaio 2018, alle ore 18,30, presso l’ex cattedrale di San Pietro Apostolo in Minturno.
Add Comment