Marco Pescosolido

Marco Pescosolido

Violoncellista, concertista, orchestrale.

Formazione

Diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, scopre il mondo della musica all’età di cinque anni iniziando lo studio del pianoforte e partecipando assiduamente a diverse manifestazioni e rassegne pubbliche in qualità di accompagnatore pianistico e solista. All’età di undici anni si avvia allo studio del violoncello proseguendo poi gli studi in conservatorio con il M° Luca Signorini, perfezionandosi con Maestri di chiara fama come Franco Maggio Ormezowski, Andrea Noferini, Alain Meunier, Giacinto Caramia, Lluis Claret e Richard Aaron.

Esperienze

Già dagli anni di formazione si è sempre esibito frequentemente in Italia e all’estero, ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali come solista e strumentista da camera, ha collaborato con artisti come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Daniel Oren ecc, e ha suonato in orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, “I Solisti del S. Carlo” di Napoli, Teatro Verdi di Terni, Teatro Verdi di Salerno, Orchestra “S. Pietro a Majella”, “Nuova Scarlatti” di Napoli e “Dimi” di Roma.
Parallelamente all’attività classica intraprende un lungo cammino anche nel mondo dello spettacolo, collaborando con grandi artisti come Edoardo Bennato, Eugenio Bennato, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Alex Britti, Gino Paoli, Enzo Avitabile, Al Bano, Velvet, Velvet Underground, Lucio Dalla, Billy Preston ed altri, incidendo numerosi dischi e partecipando a diverse trasmissioni televisive su reti Satellitari, RAI, MEDIASET ed MTV, come “Un disco per l’estate” (RAI-2002), Voci per la pace (RAI-2002), 40 anni di Beatles (MEDIASET-2002), Note di Natale (MEDIASET-2002), Zelig Circus (MEDIASET-05), Festival di Sanremo (RAI-06), Edoardo Bennato – Storytellers (MTV-2010), Amici di Maria de Filippi (MEDIASET-2009/10/11).

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.