Premiati i vincitori
del I Concorso di Composizione Sacra

Sabato 17 settembre 2016 ha avuto luogo nella chiesa di San Giovanni Battista in Formia la premiazione del I Concorso diocesano di Musica Sacra alla presenza dell’Arcivescovo Luigi Vari.

Il Parroco, don Mariano Parisella, ha introdotto l’appuntamento nato dal desiderio di valorizzare il ricco patrimonio liturgico cristiano.

Don Antonio Centola, Direttore dell’Ufficio Liturgico e Presidente della Commissione Musica Sacra, si è soffermato sulla necessità di comporre nuova musica per la liturgia a partire dai testi tradotti in italiano all’indomani del Concilio Vaticano II. È il caso dell’antifona di offertorio della messa della Natività di San Giovanni Battista, oggetto del Concorso, presentata dal M° Marco Di Lenola.

L’esecuzione delle composizioni vincitrici, a cura del coro diocesano, è stata accompagnata dalla spiegazione tecnica del M° Marialuisa Balza.

Il M° Valentino Miserachs, il M° Salvatore Vivona e il M° Emilio Pescosolido, unitamente ai maestri già citati, hanno composto la giuria. Premiate le composizioni di: Mauro Visconti, Vincenzo Tarantino, Giuseppe Verardo e Davide Mutti.

Roberto Martone
Segretario della Commissione Musica Sacra

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ho letto la privacy policy e accetto il trattamento dei miei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.